FAQ - Domande e risposte.

Che cos'è surprize?

surprize è il programma bonus di Viseca che vi consente di raccogliere preziosi punti in tutto il mondo ogni volta che utilizzate la vostra carta di credito o PrePaid abilitata.  Sul vostro conto surprize potete visionare in ogni momento il saldo dei punti raccolti e convertirli comodamente online, su www.surprize.ch, in attraenti premi. Con sorprese personalizzate, il programma vi offre anche l’opportunità di approfittare di promozioni speciali per la raccolta punti oppure di ordinare premi a condizioni vantaggiose.

Come posso partecipare al programma bonus surprize e a quali condizioni?

In linea di massima possono partecipare tutte le carte di credito e carte PrePaid emesse da Viseca Card Services SA (a eccezione di Business, Corporate, Platinum*, Basic, International in EUR o USD, Flying Blue World e Mercedes).
Su www.viseca.ch potete visionare tutte le carte di credito e PrePaid abilitate a partecipare al programma bonus surprize.
*Per le carte Platinum sono applicabili condizioni speciali. Per informazioni relative a surprize e alla vostra carta Platinum non esitate a contattare il nostro Customer Care Center al numero +41 58 958 86 86.

Se possedete già una carta abilitata, vi raccomandiamo di registrarvi subito su www.surprize.ch/registrazione per approfittare pienamente del programma bonus.

Se invece non avete ancora una carta abilitata, potete compilare online la relativa richiesta su www.viseca.ch. Vi offriamo con piacere anche la nostra consulenza telefonica al numero +41 58 958 84 00.

La partecipazione al programma bonus comporta dei costi a mio carico?

Il programma bonus surprize non comporta alcun costo per voi.

Quali vantaggi mi offre surprize?

Scoprite i vantaggi di surprize!

Raccogliere:

  • ogni volta che utilizzate la vostra carta abilitata raccogliete punti surprize (per i prelievi di contanti e le commissioni e spese a favore di Viseca non vengono accreditati punti);
  • punti supplementari vi aspettano in occasione di sorprendenti promozioni e concorsi.

Riscuotere:
  • nello shop premi potete convertire comodamente i vostri punti in buoni o premi materiali; in alternativa potete anche utilizzare i punti per una donazione a un’organizzazione di vostra scelta;
  • in più, approfittate di condizioni vantaggiose in occasione di sorprendenti iniziative di riscossione punti.

Che cos'è un partner surprize e quanti partner aderiscono al programma?

I partner surprize sono imprese così designate da Viseca che offrono buoni d’acquisto su www.surprize.ch. Al posto dei buoni, alcuni partner vi offrono la possibilità di donare i vostri punti a scopo benefico.
I premi possono essere acquistati in cambio dei vostri punti surprize.

Il numero dei partner surprize non è definito e crescerà costantemente. Noi ci teniamo a sorprendervi con offerte sempre interessanti e variate. Trovate una panoramica aggiornata dei partner surprize online su www.surprize.ch/partner-it.

Che cos’è un partner surprize Plus?

I partner surprize Plus, oltre ai buoni, hanno in serbo per voi offerte supplementari a lunga scadenza che vi consentono di approfittare di ancora più vantaggi. Nella panoramica dei partner potete scoprire in ogni momento quali partner surprize appartengono alla categoria Plus.

Come posso uscire dal programma bonus surprize e per quanto tempo dopo l'uscita posso utilizzare i miei punti?

È possibile uscire dal programma bonus surprize in ogni momento e senza un termine di preavviso. La disdetta deve essere comunicata per iscritto a Viseca. I punti surprize raccolti possono essere convertiti in premi ancora per 90 giorni dopo la data di uscita. Dopo 90 giorni il vostro conto surprize si estingue. Il pagamento in contanti dei punti surprize eventualmente restanti non è possibile.

Non vorrei ricevere informazioni fisiche in relazione a surprize. È possibile impedire l'invio di informazioni su sorprese e premi?

Avete la possibilità di impedire l'invio fisico di informazioni su sorprese e premi. A tale proposito potete contattarci a uno degli indirizzi seguenti.

Per posta:
 surprize by
Viseca Card Services SA
Casella postale 7007
Hagenholzstrasse 56
8050 Zurigo
 
Per E-Mail, indicando nell’oggetto «Blocco informazioni»:
info@surprize.ch  

Per telefono:
 +41 58 958 86 86
Vi ricordiamo che non è possibile impedire l'invio della panoramica dei punti e del flyer offerte. Vi rimandiamo anche alla domanda: «Non vorrei ricevere la panoramica dei punti per posta. Come devo fare?»

In relazione a surprize non vorrei essere contattato via e-mail o con notifiche push sullo smartphone. Come posso impedire queste comunicazioni?

Avete la possibilità di far bloccare l'invio di comunicazioni via e-mail. A tale proposito potete contattarci a uno degli indirizzi seguenti.
 
Per posta:
 surprize by
Viseca Card Services SA
Casella postale 7007
Hagenholzstrasse 56
8050 Zurigo
 
Per E-Mail, indicando nell’oggetto «Blocco informazioni e-mail»:
info@surprize.ch  

Per telefono:
 +41 58 958 86 86
Per non ricevere notifiche push sullo smartphone potete disattivarle nella app surprize.

Non desidero ricevere alcuna pubblicità in relazione a surprize. È possibile impedirne l'invio?

Avete la possibilità di disporre un blocco generale della pubblicità. A tale proposito potete contattarci a uno degli indirizzi seguenti.
 
Per posta:
 surprize by
Viseca Card Services SA
Casella postale 7007
Hagenholzstrasse 56
8050 Zurigo
 
Per E-Mail, indicando nell’oggetto «Blocco pubblicità»:
info@surprize.ch  

Per telefono:
 +41 58 958 86 86
Vi ricordiamo che non è possibile impedire l'invio della panoramica dei punti e del flyer offerte. Vi rimandiamo anche alla domanda: «Non vorrei ricevere la panoramica dei punti per posta. Come devo fare?»

La app surprize è a pagamento?

No, la app surprize è disponibile gratuitamente.

Vorrei registrarmi a surprize: posso farlo anche nella app?

La registrazione tramite la app non è possibile. Per farlo andate su www.surprize.ch/registrazione. Dopo la registrazione riceverete una conferma tramite e-mail. Il vostro login surprize sarà così attivato. A questo punto potrete registrarvi nella app surprize con i vostri dati di accesso (nome utente, password).

Quali dati (nome utente, password) devo digitare per potermi registrare?

Per registrarsi nella app surprize mobile occorrono gli stessi dati (nome utente, password) necessari per il sito www.surprize.ch.

Dove posso scaricare la app surprize mobile?

La app surprize mobile si può scaricare nel negozio di applicazioni mobili di riferimento in funzione del sistema operativo necessario: 

iTunes (iPhone, iPad, iPod touch)
Google Play (Android)

Importante: per poter utilizzare in modo integrale la app surprize mobile e i servizi ad essa collegati dovete essere titolari di una carta di credito o PrePaid abilitata di Viseca e registrarvi al programma bonus surprize.

Come posso convertire i miei punti nella app surprize mobile?

Potete convertire i vostri punti in ogni momento nella app surprize mobile. Dovete soltanto scegliere il premio desiderato e acquistarlo con i vostri punti.

Cosa mi offre la app surprize mobile?

Ecco cosa potete fare con la app surprize mobile:

  • consultare il saldo attuale dei punti surprize
  • visionare le transazioni con le quali sono stati raccolti/riscossi punti surprize
  • ricevere informazioni su sorprese personalizzate e premi
  • acquistare premi online
  • accedere ai vostri dati personali come profilo, panormaica dei punti, panoramica delle transazioni, indirizzi di consegna ecc.

Ho dimenticato i miei dati per il login (nome utente, password). Come devo procedere?

Potete richiedere una nuova password nella app surprize utilizzando il comando "Crea/ripristina password" che si trova sotto il pulsante del login.
Se avete dimenticato il nome utente, contattate il Customer Care Center surprize al numero +41 58 958 86 86.

Come faccio a raccogliere punti e quanti ne ricevo quando uso la mia carta?

Con ogni acquisto effettuato in tutto il mondo utilizzando la vostra carta abilitata raccogliete punti surprize. Per i prelievi di contanti e le commissioni e spese a favore di Viseca non vengono accreditati punti.

Raccogliere punti surprize è semplicissimo:

  • 2 punti per ogni franco speso in molti supermercati in Svizzera
  • 1 punto per ogni franco speso per qualsiasi altro acquisto pagato con la vostra carta
  • punti supplementari in occasione di promozioni, concorsi e altre sorprese

I punti raccolti vengono accreditati sul vostro conto surprize. È possibile che l'accredito dei punti sul conto surprize non sia immediato dopo una transazione.

Per consultare il vostro saldo punti  o convertire i punti raccolti in un premio di vostra scelta vi raccomandiamo di effettuare la registrazione una tantum su www.surprize.ch.

Quando vengono accreditati sul mio conto i punti surprize di volta in volta raccolti?

I punti raccolti vengono accreditati sul vostro conto surprize entro 4 giorni lavorativi  a partire dal vostro acquisto.

Come vengono calcolati i punti in caso di importi non tondi?

L'importo dell'acquisto viene dapprima moltiplicato per il numero di punti surprize che dovreste ricevere per un franco di questo acquisto. La somma così ottenuta viene poi arrotondata all'unità di franco più vicina.

Esempio:
acquisto in un supermercato in Svizzera di CHF 11.60
Calcolo: 11.60 x 2 = 23.20, arrotondati a 23 punti surprize

Chi può raccogliere punti?

Partecipano automaticamente al programma bonus tutte le persone private titolari di una carta di credito o carta PrePaid emessa e abilitata da Viseca Card Services SA. Le carte ablitate sono elencate su www.viseca.ch o www.surprize.ch.
I punti surprize del titolare della carta supplementare vengono conteggiati e accreditati sul conto del titolare della carta principale.

Dove vengono accreditati i punti surprize raccolti?

I punti raccolti vengono accreditati sul vostro conto personale surprize, che dopo esservi registrati potete visionare in ogni momento online su www.surprize.ch.
Ricordate che anche i punti surprize raccolti con una carta supplementare vengono conteggiati e accreditati sul conto del titolare della carta principale.

Come faccio a riscuotere i miei punti?

I vostri punti potete convertirli in ogni momento in attraenti buoni d’acquisto o premi materiali su www.surprize.ch. Inoltre avete la possibilità di donare i vostri punti a un’organizzazione di vostra scelta. Già con 100 punti contribuite così a realizzare un grande obiettivo.
In determinati momenti potete approfittare anche di sorprese personalizzate, nel cui ambito vi offriamo i premi a condizioni ancora più vantaggiose.

È possibile riscuotere punti anche con la carta supplementare?

No, i premi possono essere acquistati solo tramite il conto personale su www.surprize.ch e quindi solo attraverso il titolare della carta principale.

Quando vengono detratti dal conto surprize i punti riscossi?

I punti riscossi vengono detratti immediatamente dal conto suprize. Il saldo attuale dei punti è consultabile in ogni momento su www.surprize.ch.

Ho registrato più carte principali su www.surprize.ch e vorrei trasferire tutti i punti raccolti su una sola di esse. Cosa devo fare?

Il trasferimento è possibile solo tra carte visibili con lo stesso login. Per trasferire su una sola carta principale i punti accumulati, andate su www.surprize.ch e seguite le indicazioni nella rubrica my surprize > Trasferire  punti.

Per quanto tempo sono validi i punti surprize?

I punti surprize hanno una validità nominale di 3 anni e scadono sempre il 31 dicembre dell'anno di scadenza. La loro imminente scadenza vi viene tempestivamente comunicata attraverso la panoramica dei punti, che potete consultare in ogni momento anche online.

Esempio:
tutti i punti raccolti nel 2015 scadono il 31 dicembre 2018; i punti raccolti nel mese di gennaio hanno quindi una validità di 3 anni e 11 mesi, mentre quelli raccolti in dicembre di 3 anni e al massimo 31 giorni.

Che cosa succede con i punti che ho accumulato se decido di disdire la mia carta Viseca o di uscire dal programma bonus surprize?

In entrambi i casi i punti surprize accumulati possono essere convertiti online in premi ancora per 90 giorni dopo la data di disdetta. Dopo 90 giorni il vostro conto surprize si estingue. Il pagamento in contanti dei punti surprize eventualmente restanti non è possibile.

Ho disdetto la mia carta di credito/PrePaid. Posso chiedere il pagamento in contanti dei punti?

Il pagamento in contanti dei punti surprize non è possibile.

Dove posso consultare il saldo dei miei punti?

Tutti i clienti possono consultare il saldo dei punti su www.surprize.ch, nella app surprize oppure nel loro conto MyAccount. Dopo aver effettuato il login, su www.surprize.ch/my-surprize potete visionare le vostre panoramiche dei punti emesse a scadenza trimestrale.

Dove trovo la panoramica dei miei punti raccolti/riscossi?

Tutte le transazioni che prevedono l'accumulo o la riscossione di punti sono consultabili al sito www.surprize.ch sotto my surprize > Transazioni.

Quando ricevo la panoramica dei punti per posta?

La panoramica dei punti vi viene spedita almeno una volta l’anno con la fattura della carta di credito e si riferisce sempre all'ultimo trimestre trascorso. Se non ricevete la fattura della carta di credito per posta non ricevete in formato cartaceo neppure la panoramica dei punti.
Tutti i partecipanti hanno la possibilità di consultare il saldo punti, una panoramica delle transazioni e tutte le precedenti panoramiche dei punti su www.surprize.ch > my surprize.

Non desidero ricevere la panoramica dei punti per posta. Come devo fare?

Per escludere l'invio postale della panoramica dei punti loggatevi nel vostro conto MyAccount e, nel registro <Fatture>, cliccate la casella <Rinunciare alla fattura su carta>. In pratica, con questa opzione ricevete la fattura della carta di credito in forma elettronica. L'invio postale della fattura della carta di credito senza la panoramica dei punti surprize non è possibile finché partecipate al programma bonus surprize.

Vorrei ricevere la panoramica dei punti a un indirizzo diverso da quello della fattura della carta di credito. È possibile?

La panoramica dei punti viene inviata allo stesso indirizzo postale registrato per l'invio della fattura della vostra carta di credito. La registrazione di un indirizzo diverso per la panoramica dei punti non è possibile. Se desiderate ricevere a un altro indirizzo sia la fattura della carta di credito che la panoramica dei punti, dovete inviarci per posta una richiesta scritta e firmata al seguente indirizzo:

surprize by
Viseca Card Services SA
Casella postale 7007
Hagenholzstrasse 56
8050 Zurigo

Perché devo registrarmi sul sito www.surprize.ch?

La partecipazione al programma bonus surprize non è legata alla registrazione. Tuttavia, in mancanza di quest'ultima, sareste informati solo limitatamente su sorprese e promozioni in corso e non avreste la possibilità di convertire in premi i vostri punti. Per approfittare di tutti i vantaggi di surprize vi raccomandiamo perciò di registrarvi su www.surprize.ch/registrazione (la registrazione è necessaria una sola volta).

Come posso registrarmi?

Potete registrarvi in pochi passi su www.surprize.ch/registrazione.
Se avete già un login per MyAccount, potete registrarvi in modo ancora più semplice e rapido. Effettuate il login al vostro conto MyAccount e cliccate sul pulsante «Vai alla registrazione» nella pagina «Panoramica».

Chi può registrarsi?

Possono registrarsi su www.surprize.ch tutti i titolari di carte principali (carte di credito e/o PrePaid) abilitate per il programma bonus surprize. Trovate l'elenco delle carte abilitate su www.viseca.ch. Le carte supplementari non possono essere registrate separatamente dalla carta principale.

Ho una carta supplementare. Posso registrarmi separatamente dalla carta principale?

No. Solo i titolari di carte principali possono registrarsi. I punti surprize del titolare della carta supplementare vengono gestiti attraverso il conto surprize del titolare della carta principale, al quale vengono perciò accreditati.

Posso registrare altre carte Viseca con lo stesso nome utente e la stessa password?

Certo, su www.surprize.ch potete registrare altre carte con lo stesso login, a condizione che si tratti di carte principali.

Che cosa mi offre il sito web di surprize?

Il sito www.surprize.ch vi offre una panoramica delle sorprese e delle promozioni in corso e l'accesso a tutti i premi disponibili. Questi ultimi possono essere ordinati su www.surprize.ch in cambio dei punti surprize da voi raccolti. Inoltre, il sito vi permette di gestire online i vostri interessi, di verificare le vostre transazioni e di visionare il saldo attuale dei punti.

Come posso modificare il mio nome utente?

Potete modificare in ogni momento i vostri dati su www.surprize.ch > my surprize > Conto.

Posso cambiare la lingua su www.surprize.ch e/o nel mio profilo?

Il sito www.surprize.ch è a vostra disposizione in italiano, tedesco e francese. La lingua di navigazione sul sito non influisce sulla lingua da voi scelta per le informazioni nel vostro conto surprize.
Avete la possibilità di definire la lingua  che desiderate utilizzare per tutte le comunicazioni relative al programma surprize su www.surprize.ch > my surprize > Conto Cambiando la lingua qui, tutto il materiale informativo surprize vi verrà inviato nella lingua prescelta.

Dove posso visionare il saldo dei miei punti su www.surprize.ch?

Dopo il login, il saldo dei punti viene visualizzato in alto a destra.

Ho dimenticato i miei dati per il login (nome utente e password). Come devo procedere?

Potete richiedere una nuova password su www.surprize.ch con il comando «Crea/ripristina password» che trovate nella maschera del login.

Se avete dimenticato il nome utente, contattate il  Customer Care Center surprize al numero +41 58 958 86 86.

Che cosa sono i premi surprize?

I premi surprize, offerti sotto forma di buoni e premi materiali, possono essere acquistati in cambio di punti su www.surprize.ch. In alternativa potete anche utilizzare i punti per una donazione a un’organizzazione di vostra scelta.

Come faccio a riscuotere i miei punti?

Su www.surprize.ch, sotto Sorprese & premi > Premi, trovate l’intero ventaglio di buoni, premi materiali e possibilità di donazione nei quali potete convertire i vostri punti. Per acquistare i premi dovete semplicemente registrarvi una tantum su www.surprize.ch. Non appena disponete di sufficineti punti potete acquistare il premio desiderato in pochi passi.  A tale proposito vi rimandiamo anche alla domanda «Come posso ordinare un premio?»

Posso pagare i premi esclusivamente con punti?

Sì. Tutti i premi offerti possono essere acquistati esclusivamente con punti, senza importi aggiuntivi in contanti.

Posso acquistare un premio anche se non ho sufficienti punti?

No. Dovete disporre del numero di punti surprize indicato per i rispettivi premi.

Dove trovo una descrizione dei premi?

Su www.surprize.ch > Sorprese & premi > Premi trovate i singoli articoli. Le particolarità relative a ciascun premio sono visionabili premendo il pulsante «Dettagli».

Quali prestazioni di garanzia sono previste per i premi acquistati?

Per i premi acquistati sono applicabili le prestazioni di garanzia previste dalle condizioni generali dei rispettivi fornitori, delle quali vi viene richiesta l'accettazione al momento dell'acquisto.

Posso pagare la tassa annuale con i punti surprize?

Sì. Su www.surprize.ch > Sorprese & premi > Premi i titolari di carte possono pagare con i punti surprize la tassa annuale in scadenza oppure recuperare quella eventualmente già pagata: i titolari di carte di credito Argento possono pagarne la metà, quelli di carte di credito Oro la metà o anche la totalità. I premi disponibili vengono visualizzati solo dopo aver effettuato il login (opzione valida per carte principali e supplementari).

I punti surprize possono essere convertiti come segue:

Mastercard Argento / Visa Classic / Visa Collect Card: 12'000 punti per una riduzione della metà della tassa annuale (opzione valida per carte principali e supplementari). Mastercard Oro / Visa Oro: 24'000 punti per una riduzione della metà della tassa annuale (opzione valida per carte principali e supplementari), 48'000 punti per una riduzione dell'intera tassa annuale (opzione valida per carte principali e supplementari).

Il premio per l'accredito di metà o dell'intera tassa annuale relativa al prossimo periodo di conteggio può essere riscosso in qualsiasi momento. È peraltro possibile riscuoterlo anche retroattivamente per un periodo di 2 mesi (alla fine di ogni mese) dall'avvenuto addebito della tassa.

Se desiderate pagare la tassa annuale in abbonamento automaticamente con i punti, consultate il capitolo «Riscossione tassa annuale» dove troverete ulteriori informazioni.

Quali partner offrono buoni e quali sono i premi materiali acquistabili?

Nello shop premi, tutti i partner surprize offrono esclusivamente buoni di acquisto o possibilità di donazione. surprize completa a suo nome l’offerta dei partner con premi materiali. La gestione operativa dell’offerta di premi materiali è affidata al partner «Boost Loyalty».

Esistono diversi buoni? Se sì, in che cosa si differenziano?

Fondamentalmente esistono due tipologie: buoni fisici e buoni virtuali con codice.
I buoni fisici possono essere utilizzati nelle filiali dei rispettivi partner e vi vengono inviati per posta. In alcuni casi possono essere riscossi anche online.
I buoni virtuali con codice sono utilizzabili in negozi online e vi vengono inviati per e-mail.
Nella descrizione dettagliata dei singoli premi potete scoprire in tutta semplicità il tipo di buono offerto e le relative modalità di invio.

Che cos'è la categoria «Premi pacchetti pancari»?

La categoria «Premi pacchetti bancari» è riservata ai partecipanti al programma surprize titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente all'iniziativa. Questi clienti hanno la possibilità di convertire i punti surprize raccolti in un accredito sul conto privato collegato al loro pacchetto.

Perché non riesco a vedere la categoria «Premi pacchetti bancari»?

Questi premi sono visibili solo se:
- siete partecipanti al programma surprize e titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente all'iniziativa
- vi siete loggati su www.surprize.ch
- non avete ancora esaurito il numero massimo annuale di premi convertibili in accrediti sul conto
- avete selezionato nel vostro conto surprize la carta abilitata del pacchetto di cui siete titolari (per titolari di più carte sotto lo stesso conto surprize)

Come posso approfittare di questo premio?

Se siete partecipanti al programma surprize e titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente all'iniziativa, potete convertire i vostri punti surprize in un accredito sul vostro conto privato. Avete la scelta tra un importo di CHF 20.- contro 9'000 punti o CHF 40.- contro 18'000 punti. Nello shop premi potete mettere il premio desiderato nel carrello e confermare la vostra scelta cliccando sul pulsante «Acquista». Per ogni acquisto è possibile riscuotere solo uno di questi premi.

Vorrei convertire i miei punti surprize in un accredito sul conto. Cosa devo fare?

Per riscuotere un premio pacchetti bancari, loggatevi sul sito www.surprize.ch. Sotto sorprese & premi > Premi > Premi pacchetti bancari potete visionare i dettagli; dopo aver inserito il premio desiderato nel carrello confermate definitivamente la vostra scelta cliccando sul pulsante «Acquista». Per accedere al premio e riscuoterlo, dovete essere titolari di un pacchetto di servizi attivo di una banca aderente, disporre di sufficienti punti e non aver ancora raggiunto il limite massimo di accrediti sul conto per anno civile. Dopo aver effettuato l'acquisto ricevete una e-mail di conferma.

Quante volte posso riscuotere un premio pacchetti bancari?

I premi disponibili sono due: CHF 20.- contro 9'000  punti e CHF 40.- contro 18'000 punti. Entrambi possono essere riscossi al massimo 2 volte per anno civile; per ogni acquisto potete però riscuotere un solo premio. Quindi, in un anno civile potete convertire al massimo 54'000 punti per un totale di CHF 120.-. Dopo essere stato acquistato due volte, il rispettivo premio non viene più visualizzato nello shop premi.

Quando vengono detratti dal mio conto i punti surprize riscossi?

I punti surprize vengono detratti dal vostro conto subito dopo l'acquisto, con aggiornamento immediato del saldo punti.

Quando viene effettuato l'accredito sul mio conto privato?

Il versamento viene effettuato sul conto privato collegato al pacchetto della vostra banca nel corso della prima settimana lavorativa del mese successivo all'acquisto del premio. L'accredito figura sull'estratto conto con il testo di registrazione «Accredito premio surprize - Pacchetti Nome banca».

Quali banche offrono questi premi?

L'elenco aggiornato delle banche aderenti è disponibile qui.

Non ho ricevuto alcun accredito sul mio conto privato. A chi posso rivolgermi?

In questo caso potete rivolgervi al vostro consulente della banca.

Come faccio a ordinare un premio?

Dopo esservi registrati su www.surprize.ch potete ordinare tutti i premi per i quali disponete di sufficienti punti. Nello shop premi selezionate il premo desiderato e cliccate sul pulsante «Nel carrello». In seguito procedete passo a passo secondo le indicazioni che il sistema vi fornisce per concludere il processo.

Non vedo il pulsante «Nel carrello», cosa posso fare?

Effettuate il login a surprize con i vostri dati. Il pulsante «Nel carrello» viene visualizzato solo dopo il login. In caso di premi per i quali non disponete ancora di sufficienti punti, il pulsante appare grigio e non è attivo.

Come vengono forniti i premi?

Premi materiali e buoni fisici vengono spediti per posta, all’indirizzo di fatturazione da voi registrato, entro due settimane dalla data di ordinazione. Se lo desiderate, nell’ordinazione potete indicare un altro indirizzo di consegna.
I buoni virtuali con codice per i negozi online vi vengono inviati per e-mail, all’indirizzo con il quale vi siete registrati a surprize.

Nella descrizione dettagliata dei singoli premi potete scoprire il tipo di buono offerto.

Devo pagare spese di spedizione?

No, non vengono addebitate spese di spedizione.

Come e dove posso seguire lo stato del mio ordine?

Dopo l'ordinazione di un premio ricevete una e-mail di conferma. Per ottenere aggiornamenti sulla consegna di un prodotto potete contattare direttamente il partner presso il quale lo avete acquistato. Sulla e-mail di conferma trovate i relativi dati di contatto.

Ho acquistato un prodotto e vorrei presentare un reclamo (restituzione, garanzia). A chi devo rivolgermi?

In questi casi dovete rivolgervi direttamente ai rispettivi fornitori dei premi. I loro dati di contatto sono indicati sulla e-mail di conferma del vostro ordine.

Come posso pagare la mia tassa annuale con punti surprize?

Esistono due modi per pagare la tassa annuale della carta con i vostri punti suprize. Il primo: acquistate manualmente il premio «Tassa annuale» nello shop premi. Il secondo: attivate il pagamento automatico della tassa annuale selezionando il premio «Abbonamento tassa annuale» nello shop premi. Ricordate che, indipendentemente dal pagamento singolo o in abbonamento, per ogni periodo di conteggio potete ottenere una sola volta il rimborso della tassa annuale.

La tabella seguente vi illustra le differenze tra le due modalità.

  Premio tassa annuale nello shop premi Abbonamento tassa annuale
Ordinazione Manuale nello shop premi Attivazione un sola volta sotto my surprize, in seguito esecuzione automatica fino alla disattivazione o alla disdetta della carta
Deduzione dei punti surprize Subito dopo l'ordinazione del premio Al momento dell'addebito della tassa annuale
Rimborso retroattivo della tassa annuale Si, per un periodo di due mesi (alla fine die ogni mese) dall'avvenuto addebito della tassa Non possibile

Per quali carte la tassa annuale può essere pagata con punti surprize?

La tassa annuale, sia in modalità singola che di abbonamento, può essere pagata con punti surprize per le seguenti carte:

  • Mastercard Argento e Oro
  • Visa Classic e Oro
  • Visa Collect Card

Come faccio ad acquistare il premio «Tassa annuale»?

Su www.surprize.ch > Sorprese & premi > Premi i titolari di carte possono pagare con i punti surprize la tassa annuale in scadenza oppure recuperare quella eventualmente già pagata: i titolari di carte di credito Argento possono pagarne la metà, quelli di carte di credito Oro la metà o anche la totalità. I premi disponibili vengono visualizzati solo dopo aver effettuato il login (opzione valida per carte principali e supplementari).

I punti surprize possono essere convertiti come segue:

Mastercard Argento / Visa Classic / Visa Collect Card: 12'000 punti per una riduzione pari a metà della tassa annuale (opzione valida per carte principali e supplementari). Mastercard Oro / Visa Oro: 24'000 punti per una riduzione della metà della tassa annuale (opzione valida per carte principali e supplementari), 48'000 punti per una riduzione dell'intera tassa annuale (opzione valida per carte principali e supplementari).

Il premio per l'accredito di metà o dell'intera tassa annuale relativa al prossimo periodo di conteggio può essere riscosso in qualsiasi momento. È peraltro possibile riscuoterlo anche retroattivamente per un periodo di 2 mesi (alla fine di ogni mese) dall'avvenuto addebito della tassa.

Che cos’è il premio «Abbonamento tassa annuale»?

Dopo l’attivazione di questo abbonamento, la tassa annuale della carta viene pagata automaticamente, per intero o per la metà, con i vostri punti surprize. Quindi, grazie a questa opzione non dovete acquistare ogni anno il premio «Tassa annuale» nello shop premi, perché al momento dell’addebito delle future tasse annuali i vostri punti surprize saranno automaticamente utilizzati per l'accredito della metà o dell'intera tassa annuale.

Vorrei acquistare il premio «Abbonamento tassa annuale» per il pagamento automatico delle tasse annuali della mia carta. Cosa devo fare?

Per acquistare questo premio con i vostri punti surprize dovete dapprima registrarvi a surprize ed effettuare il login su www.surprize.ch. Sotto my surprize potete visionare la/le carta/e per le quali è possibile acquistare l’abbonamento. Per ciascuna carta attivate la tassa annuale che desiderate pagare automaticamente con i punti surprize e salvate i dati immessi. Da questo momento l’abbonamento è attivo.

Come funziona l’abbonamento tassa annuale?

Dopo l’attivazione dell’abbonamento, la tassa annuale della carta viene pagata automaticamente, per intero o per la metà, con i vostri punti surprize. Al momento dell’addebito della tassa annuale, l’importo corrispettivo viene accreditato sul conto della carta con l’indicazione «Bonus ((numero della carta))». Simultaneamente i punti suprize utilizzati vengono detratti dal vostro conto punti. Dopo l’accredito della tassa annuale e la detrazione dei punti surprize ricevete una e-mail di conferma.

Per quali tasse annuali posso attivare l’abbonamento?

L’abbonamento è attivabile per le carte Mastercard Argento/Oro e Visa Classic/Oro.

Per quanto tempo resta in vigore l’abbonamento?

L’abbonamento tassa annuale resta in vigore finché non lo disattivate sotto my surprize o fino alla disdetta della vostra carta. A ogni futuro addebito della tassa annuale verrà effettuato automaticamente l’accredito della metà o dell’intera tassa annuale in cambio dei corrispondenti punti surprize. Se al momento dell’esecuzione non disponete di sufficienti punti venite informati con una e-mail.

Come faccio a disattivare l’abbonamento tassa annuale?

Per disattivare l’abbonamento tassa annuale bastano pochi clic sotto my surprize.

Non trovo l’abbonamento tassa annuale sotto my surprize. Cosa posso fare?

Dapprima accertatevi di esservi registrati a surprize e di aver effettuato il login. Se ciò malgrado il sistema non vi consente di attivare l’abbonamento, in linea generale la vostra carta non è abilitata all’acquisto di questo premio.

Ho attivato l’abbonamento tassa annuale ma sulla fattura della carta di credito non vedo l’accredito del relativo importo. Per quale motivo?

È possibile che al momento dell’addebito della tassa annuale non disponevate di sufficienti punti suprize. Controllate nella vostra e-mail se avete ricevuto un messaggio con il quale surprize vi ha informati dell’impossibilità di effettuare il pagamento della tassa annuale con i punti. In caso contrario e se il saldo punti è sufficiente, vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

Che cosa succede se ho attivato l’abbonamento tassa annuale e non ho punti a sufficienza al momento dell’addebito della tassa annuale?

In questo caso i vostri punti surprize non vengono utilizzati per il pagamento della tassa annuale. Al momento dell’addebito della tassa annuale vi informiamo con una e-mail che non disponete di sufficienti punti surprize e che, pertanto, il pagamento non ha potuto essere effettuato.  Tenete presente che l’abbonamento non prevede la possibilità di pagamento retroattivo: quindi, anche se poco dopo la scadenza i vostri punti fossero sufficienti, il loro utilizzo per il pagamento in abbonamento sarà possibile solo per la tassa annuale dell'anno successivo. Naturalmente, con i punti surprize non utilizzati a tale scopo potete acquistare altri attraenti premi nello shop.

Ho attivato l’abbonamento tassa annuale, ma al momento dell’addebito non disponevo di sufficienti punti sul mio conto. Ho ancora la possibilità di farmela rimborsare?

Se, dopo l’addebito della tassa annuale, raccogliete i punti necessari per pagarla, avete la possibilità di utilizzarli manualmente a tale scopo nello shop premi entro 2 mesi a partire dalla data di addebito. In alternativa, con i vostri punti potete acquistare in ogni momento altri attraenti premi.

I punti surprize possono essere utilizzati per il pagamento singolo e in abbonamento delle tasse annuali. Posso quindi farmi rimborsare una tassa annuale anche due volte?

No, sia in caso di abbonamento che di pagamento singolo nello shop premi è previsto il rimborso di una sola tassa annuale per ciascun periodo di conteggio.

Per il periodo di conteggio corrente ho già effettuato manualmente il pagamento della tassa annuale nello shop premi. Posso comunque attivare l’abbonamento tassa annuale?

Sì, è possibile. Ricordate tuttavia che l’abbonamento tassa annuale avrà effetto solo il prossimo anno, poiché per quello corrente avete già acquistato il premio «Tassa annuale» nello shop premi. In ogni caso, per ogni periodo di conteggio è possibile il rimborso di una sola tassa annuale.

La tassa annuale della mia carta è già stata addebitata e finora non ho attivato un abbonamento tassa annuale. Attivandolo ora posso ottenere con i miei punti surprize il rimborso di questa tassa annuale per l’ultimo periodo di conteggio?

No, l’abbonamento tassa annuale non ha effetto retroattivo e quindi si attiverà solo per il pagamento delle future tasse annuali. Tuttavia, ancora per 2 mesi dalla data di addebito avete la possibilità di pagare manualmente questa tassa annuale con i vostri punti surprize nello shop premi. In alternativa, con i vostri punti potete acquistare in ogni momento altri attraenti premi.

Ho attivato l’abbonamento per l’intera tassa annuale della mia carta Oro, ma i miei punti surprize bastano solo per pagarne la metà. In questo caso il pagamento della metà viene eseguito automaticamente?

No, il pagamento della metà della tassa annuale non viene eseguito automaticamente. Tuttavia, avete la possibilità di pagare manualmente la metà della tassa annuale per la vostra carta Oro entro 2 mesi dalla data di addebito nello shop premi. In alternativa, con i vostri punti potete acquistare in ogni momento altri attraenti premi.

Posso attivare l’abbonamento tassa annuale anche per più carte?

Sì, è possibile. Dopo aver effettuato il login, su www.surprize.ch nella rubrica «my surprize» potete vedere tutte le carte per le quali l’abbonamento è attivabile. Vi ricordiamo che l’abbonamento deve essere attivato singolarmente, con un clic del mouse, per ogni carta.

Che cosa sono le sorprese?

Le sorprese sono promozioni speciali di cui potete approfittare in determinati periodi, ad esempio iniziative di raccolta o di riscossione di punti, per consentirvi di incrementare in modo semplice e rapido il vostro saldo punti oppure di ordinare premi a condizioni vantaggiose.

Come faccio a sapere che c’è una sorpresa ad attendermi?

Provvediamo a informarvi attraverso diversi canali delle promozioni a sorpresa in corso. Vi raccomandiamo di effettuare la registrazione (necessaria una sola volta) su www.surprize.ch, dopodiché, ogni volta che che vi connettete al sito, sotto Sorprese & premi potete scoprire quali promozioni vi aspettano.

Come posso approfittare di una determinata sorpresa?

Esistono sorprese per le quali non è necessaria alcuna iniziativa da parte vostra e altre che prevedono invece determinate condizioni che sono sempre chiaramente indicate, come l’utilizzo della vostra carta. A molte promozioni a sorpresa potete partecipare solo effettuando il login su www.surprize.ch. In ogni caso vi raccomandiamo di leggere attentamente le informazioni che ricevete in proposito.

Anche i titolari di carte supplementari possono approfittare di promozioni a sorpresa?

Purtroppo i titolari di carte supplementari non possono approfittare di promozioni a sorpresa. I punti raccolti mediante l’utilizzo di una carta supplementare vengono accreditati automaticamente sul conto surprize del titolare della carta principale.
Quando a quest’ultimo viene offerta una promozione a sospresa che richiede un determinato numero di transazioni con la carta, anche quelle effettuate con la carta supplementare valgono ai fini del conteggio.

Non vorrei più ricevere promozioni a sorpresa. Cosa devo fare?

Avete la possibilità di impedire l’invio di comunicazioni attraverso il blocco della pubblicità, ma ciò malgrado continuando ad approfittare di queste promozioni. Infatti, anche dopo il blocco della pubblicità, su www.surprize.ch potete informarvi in ogni momento sulle sorprese che vi aspettano. A tale proposito vi rimandiamo anche al punto «Blocco della pubblicità».
Qualora non intendiate partecipare del tutto alle promozioni a sorpresa dovete uscire dal programma bonus e quindi rinunciare a tutti i vantaggi di surprize.

Dove trovo informazioni sul trattamento dei miei dati nell'ambito del programma bonus surprize?

La gestione accurata, sicura e confidenziale dei suoi dati è per noi molto importante. Per questo, Viseca le fornisce informazioni trasparenti sul trattamento dei suoi dati. Informazioni generali sul trattamento dei dati presso Viseca sono consultabili nelle Condizioni generali per l'utilizzo di carte di credito e di carte PrePaid di Viseca Card Services SA. Informazioni specifiche sul trattamento dei dati nel programma bonus surprize sono consultabili nelle Disposizioni speciali per partecipare al programma bonus surprize, nell'Informativa sulla privacy del sito web surprize, nelle Condizioni di utilizzo e informazioni legali sul sito web surprize  nonché nelle Disposizioni particolari che disciplinano l'uso dell’app surprize Mobile per smartphone e tablet.

Perché ricevo informazioni su un programma bonus?

Dal 1° marzo 2014 Viseca ha introdotto il programma bonus surprize. A tale proposito vi abbiamo inviato personalmente per posta una comunicazione scritta contenente informazioni sull’introduzione del programma bonus surprize, le Disposizioni speciali per partecipare al programma bonus surprize e un opuscolo. Con la suddetta comunicazione vi abbiamo informati della vostra partecipazione automatica al programma bonus in mancanza di vostro parere contrario per iscritto entro il 28 febbraio 2014. Inoltre, per poter usufruire di tutti i vantaggi del programma bonus vi abbiamo invitati a registrarvi sul sito www.surprize.ch. 

Naturalmente potete optare in qualsiasi momento per un blocco generale della pubblicità o eventualmente per la disdetta della vostra partecipazione al programma bonus.

Non ho ricevuto tramite posta informazioni personali riguardanti il programma bonus surprize e non sapevo che avrei partecipato automaticamente a questo programma bonus. Potete inviarmi di nuovo tutte le informazioni?

Può accadere che una lettera presso la Posta vada persa. Per questo, l'estratto conto della sua carta (gennaio e febbraio 2014) informava in merito al lancio del programma bonus surprize e alla sua partecipazione automatica a esso e rimandava per ulteriori informazioni alla pagina web surprize oppure al nostro servizio clienti. Naturalmente può disdire in qualunque momento la partecipazione al programma bonus surprize comunicando per iscritto a Viseca la sua rinuncia. Su sua richiesta, le inviamo nuovamente per posta le informazioni relative alla partecipazione automatica al programma bonus surprize e le Disposizioni speciali per partecipare al programma bonus.

A cosa servono la Disposizioni speciali per partecipare al programma bonus surprize?

Con le Disposizioni speciali per partecipare al programma bonus surprize vengono disciplinati in modo vincolante i singoli aspetti del nostro programma bonus. Queste Disposizioni speciali, che integrano/modificano le precedenti Condizioni generali per l’utilizzo di carte di credito e di carte PrePaid di Viseca Card Services SA (CG), sono state da voi accettate, qualora non abbiate rinunciato per iscritto a partecipare al programma bonus surprize entro il 28 febbraio 2014.

Quali dati vengono trattati da Viseca in relazione al programma bonus surprize?

Per la gestione del programma bonus surprize Viseca raccoglie e tratta i dati dei partecipanti da diverse fonti. In particolare nell'Informativa sulla privacy sul sito web surprize nonché nelle Disposizioni speciali per partecipare al programma bonus surprize vengono descritti esaurientemente il tipo e la quantità nonché l'utilizzo dei dati dei partecipanti.

Cosa fa Viseca con i dati dei partecipanti raccolti?

Con i dati dei partecipanti Viseca allestisce profili individuali di clienti, di consumo e di preferenze («Profili cliente»). Questi profili cliente servono a informarla riguardo a premi/offerte particolarmente adatti a lei. In tal modo è possibile sottoporle premi/offerte idonei ed evitare così che le sia inviata pubblicità che non le interessa. Viseca è alla continua ricerca di nuovi partner surprize con premi/offerte interessanti, grazie ai quali, nel tempo, riusciremo a soddisfare sempre meglio i suoi interessi personali.

I miei dati di partecipazione individuali saranno trasmessi a terzi?

Né i dati individuali dei partecipanti né i profili cliente individuali verranno trasmessi a partner di Viseca (partner surprize, fornitori di premi surprize, Boost Loyalty) o ad altri terzi. Dopo l'ordinazione del vostro premio, i dati di recapito devono essere trasmessi al rispettivo  fornitore per la spedizione del premio. Al momento dell'ordine di un premio saranno fornite informazioni in merito alla trasmissione dei dati. Inoltre, i dati individuali dei partecipanti possono essere trattati su incarico di Viseca da terzi sul territorio nazionale e all'estero esclusivamente nell'interesse (scopo) di Viseca (trattamento dei dati di ordini).

Viseca analizza le mie attività sul sito web surprize (www.surprize.ch) e/o quando utilizzo l'app surprize?

Per la gestione del programma bonus surprize, Viseca segue il comportamento d'uso (pagine del sito web surprize visitate, data, durata d'uso ecc.) dei partecipanti sul sito web surprize e sull'app surprize e analizza questi dati. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle Condizioni di utilizzo e informazioni legali e nell'Informativa sulla privacy sul sito web surprize.

Dove vengono conservati i dati dei partecipanti e come vengono protetti?

I dati dei partecipanti vengono salvati presso Viseca o presso aziende da essa incaricate e sono protetti con procedure particolari. La consultazione e l'accesso ai dati salvati dei partecipanti sono disciplinati e limitati rigidamente in particolare per quanto riguarda i profili cliente.

Come posso sapere quali dei miei dati partecipante vengono trattati?

Per ottenere informazioni dettagliate in merito al trattamento dei suoi dati partecipante si prega di inviare una richiesta di informazioni scritta, unitamente a una copia di un documento d'identità ufficiale al seguente indirizzo:

Viseca Card Services SA, Casella postale 7007, Hagenholzstr. 56, 8050 Zurigo, privacy@surprize.ch

Quando vengono cancellati i dati dei partecipanti?

I dati dei partecipanti vengono conservati e trattati anche dopo la disdetta della partecipazione al programma bonus.

I risultati personalizzati (profili individuali di clienti, di consumo o delle preferenze) vengono cancellati automaticamente al più tardi 24 mesi dopo la disdetta al programma bonus surprize.

I dati di partecipanti necessari come giustificativo per i libri contabili, in base alle disposizioni di legge non saranno cancellati in ogni caso prima di 10 anni.

Non desidero ricevere alcuna informazione cartacea in relazione a surprize. Come posso impedire il recapito di informazioni su offerte e premi?

Lei ha la possibilità di disattivare il ricevimento di informazioni cartacee relative a offerte e premi. A tal proposito, ci contatti utilizzando una delle seguenti opzioni:

Per posta a:
surprize by
Viseca Card Services SA
Casella postale 7007
Hagenholzstrasse 56
CH-8050 Zurigo

Per e-mail riportando in oggetto «Blocco di informazioni» a:
info@surprize.ch

Telefonicamente:
+41 58 958 86 86

Si prega di tenere presente che non è possibile disattivare l'invio trimestrale della panoramica dei punti e delle offerte recapitate insieme alla stessa. Consultare anche «Non desidero ricevere per posta alcun prospetto punti. A chi devo rivolgermi?»

In relazione a surprize, non desidero essere contattato per e-mail o tramite push notification sullo smartphone. Come posso impedire queste comunicazioni?

Lei ha la possibilità di far disattivare le informazioni via e-mail. A tal proposito, ci contatti utilizzando una delle seguenti opzioni:

Per posta a:
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Viseca Card Services SA
Casella postale 7007
Hagenholzstrasse 56
CH-8050 Zurigo

Per e-mail riportando in oggetto «Blocco informazioni e-mail» a:
info@surprize.ch

Telefonicamente:
+41 58 958 86 86

Per non ricevere push notification sul suo smartphone, può disattivarle nell'app surprize.

Come cliente Viseca non desidero ricevere nessuna pubblicità. Come posso impedire l'invio di pubblicità?

Lei ha la possibilità di far impostare un blocco generale delle pubblicità. A tal proposito, ci contatti utilizzando una delle seguenti opzioni:

Per posta a:
surprize by
Viseca Card Services SA
Casella postale 7007
Hagenholzstrasse 56
CH-8050 Zurigo

Per e-mail riportando in oggetto «Blocco pubblicità» a:
info@surprize.ch

Telefonicamente:
+41 58 958 86 86

Si prega di tenere presente che non è possibile disattivare l'invio trimestrale della panoramica dei punti e delle offerte recapitate insieme alla stessa. Consultare anche «Non desidero ricevere per posta alcun prospetto punti. A chi devo rivolgermi?»