Protezione dei dati nel programma bonus surprize («Informativa sulla privacy»).

Aspetti generali

La protezione dei dati rappresenta un tema importante nel programma bonus surprize (denominato di seguito «programma bonus»). Viseca Card Services SA (di seguito «Viseca») si assume la responsabilità che i dati dei propri clienti siano protetti in modo ottimale. La sensibilizzazione dei collaboratori, la realizzazione di corsi di formazione periodici e una corrispondente organizzazione interna sono elementi essenziali a garantire il rispetto della protezione dei dati. Viseca fornisce ai propri clienti un'informazione trasparente in merito all'utilizzo dei dati e alle misure di sicurezza.

Partecipazione al programma bonus

Alla base della partecipazione al programma bonus vi sono le Disposizioni speciali per partecipare al programma bonus surprize, le quali integrano/modificano le Condizioni generali per l'utilizzo di carte di credito e di carte PrePaid di Viseca. Tutti i privati titolari di una carta di credito o PrePaid emessa da Viseca e autorizzata alla partecipazione prendono automaticamente parte al programma bonus. I titolari di carte autorizzati a partecipare (di seguito «partecipante») sono stati informati per iscritto in merito al nuovo programma bonus e alla partecipazione automatica. Per poter sfruttare a pieno il programma bonus e disporre sempre di informazioni aggiornate riguardo alle offerte personali e ai molteplici premi, è necessario effettuare la registrazione nonché visitare regolarmente la plattaforma.

Disdetta della partecipazione al programma bonus

Il partecipante può disdire la sua partecipazione al programma bonus in qualsiasi momento senza rispettare alcun termine inviando una comunicazione scritta a Viseca.

Raccolta dei dati dei partecipanti

Per la gestione del programma bonus, Viseca raccoglie i dati seguenti:
  • Dati personali che vengono comunicati a Viseca nell'ambito della richiesta di una carta di credito e/o carta PrePaid oppure nel corso della relazione con carta.
  • I dati relativi alle transazioni derivanti dall'utilizzo delle carte di credito e carta PrePaid (dati riguardanti l'acquisto o il prelievo di contanti).
  • Dati personali forniti al momento della registrazione o nel corso della partecipazione al programma bonus sulla plattaforma.
  • Rilevamento del comportamento dell'utente (pagine visitate del sito web surprize, data, durata di utilizzo ecc.) sul sito surprize, nell'App se in altri servizi online di Viseca (p.e. MyAccount).
  • Dati di soggetti terzi idonei (ad es. gestori professionisti di indirizzi, banche dati pubbliche ecc.).

Contenuto informativo dei dati relativi alle transazioni

Al momento dell'impiego della carta di credito e/o carta PrePaid da parte del partecipante, Viseca riceve i dati relativi alle transazioni individuali (dati riguardanti l'acquisto o il prelievo di contanti). Si tratta in particolare di informazioni relative al luogo di accettazione della carta (dove ha effettuato l‘acquisto il partecipante?), all'importo della transazione (quanto è costato l‘acquisto?) nonché alla data della transazione (quando è stato effettuato l'acquisto?). Le informazioni raccolte contengono maggiori dettagli solo per determinate transazioni, in particolare l'acquisto di biglietti aerei nonché al momento dell'acquisto di premi del programma bonus sulla plattaforma. Tranne per poche eccezioni, i dati relativi alle transazioni non forniscono dunque a Viseca un quadro concreto del carrello della spesa (cosa ha acquistato il partecipante?).

Utilizzo dei dati del partecipante

Viseca analizza i dati raccolti per la gestione del programma bonus e li utilizza, tra l'altro, per la creazione di profili clienti individuali (profilo del cliente, dei consumi o delle preferenze). Questi profili cliente individuali consentono di sottoporre ai partecipanti premi e offerte surprize che rientrano nella sfera dei loro interessi. Viseca propone questi premi e offerte ai partecipanti anche su incarico di partner surprize.
A causa del numero limitato di informazioni contenute nei dati relativi alle transazioni, i profili non rivelano quali prodotti e servizi sono stati effettivamente acquistati dal partecipante con la carta di credito e/o carta PrePaid. Viseca non è pertanto in grado di effettuare un'analisi classica del carrello della spesa (come avviene ad esempio nei programmi a premi dei rivenditori al dettaglio).

Trasmissione dei dati dei partecipanti

In nessun caso Viseca cede ai partner/fornitori dei premi surprize o a terzi i dati individuali dei partecipanti raccolti in relazione all'attuazione del programma bonus oppure i profili clienti individuali da lei creati. Costituisce un'eccezione l'acquisto di premi tramite la plattaforma; in quel caso i dati di recapito del partecipante devono essere trasmessi al rispettivo fornitore dei premi per la spedizione; il partecipante dà il suo consenso a questo scopo.

Trattamento dei dati del partecipante da parte di terzi

I dati dei partecipanti possono essere trattati su incarico di Viseca da terzi sul territorio nazionale e all'estero. Tutte le persone incaricate del trattamento dei dati sono obbligate a tenerli segreti, a garantire un‘adeguata protezione degli stessi nonché a trattarli esclusivamente nell'interesse (scopo) di Viseca. Qualora la persona incaricata del trattamento dei dati coinvolga altri incaricati, i suddetti obblighi si estendono anche a questi ultimi.
I dati trasmessi all'estero potrebbero non essere soggetti alla medesima protezione offerta dalla legislazione svizzera.

Protezione dei dati/Sicurezza dei dati sulla plattaforma

La protezione dei dati su Internet è limitata ed è soggetta a particolari rischi. Informazioni dettagliate al riguardo sono consultabili nelle Condizioni di utilizzo e informazioni legali relative al sito web surprize e nelle Disposizioni speciali che disciplinano l'uso dell'app surprize mobile per smartphone e tablet di Viseca.
Durante la trasmissione di informazioni tramite la plattaforma, Viseca utilizza i sistemi di crittografia di sicurezza consueti a livello globale.
Per il rilevamento del comportamento degli utenti, Viseca ricorre sulla plattaforma a cookie. Grazie all'attivazione opzionale di pulsanti corrispondenti da parte del partecipante, i dati vengono inviati anche alle piattaforme dei social media (ad es. Facebook, Twitter, Google+), che non si trovano più nell'area di influenza di Viseca.

Invio di informazioni su premi / offerte

Con la partecipazione al programma bonus il partecipante riceve informazioni su premi e offerte. L'invio di queste informazioni avviene per posta, per e-mail, per SMS, tramite il conto surprize, tramite la plattaforma o in qualsiasi altro modo opportuno.
Il partecipante ha la possibilità di rinunciare alla ricezione di informazioni relative a premi e offerte nonché in generale alla pubblicità di Viseca. Informazioni dettagliate al riguardo sono desumibili dalle FAQ sul tema protezione dei dati.

Salvataggio dei dati

I dati dei partecipanti vengono salvati presso Viseca e sono protetti dagli accessi non autorizzati grazie a idonei sistemi tecnici e organizzativi. Solo un ristretto numero di persone è autorizzato a prendere visione dei dati completi dei partecipanti, in particolare dei profili clienti individuali.

Cancellazione dei dati

I dati dei partecipanti vengono conservati e trattati anche dopo la disdetta della parteipazione al programma bonus.
I risultati personalizzati (profili individuali di clienti, di consumo o delle preferenze) vengono cancellati in automatico al più tardi 24 mesi dopo la disdetta.
I dati dei partecipanti necessari come giustificativi da allegare ai libri contabili vengono cancellati non prima della scadenza dei termini di conservazione previsti per legge.

Richieste di informazioni

I partecipanti possono pretendere in qualsiasi momento da Viseca informazioni sui dati disponibili che li riguardano. Le richieste di informazioni vanno spedite per iscritto allegando una copia di un documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto) a Viseca Card Services SA, Casella postale 7007, Hagenholzstr. 56, 8050 Zurigo.

Domande

Per qualsiasi domanda riguardo alla protezione dei dati è possibile rivolgersi al Customer Care Center per telefono (+41 58 958 86 86), per e-mail (privacy@surprize.ch) o per posta (Viseca Card Services SA, Casella postale 7007, Hagenholzstrasse 56, CH-8050 Zurigo).

FAQ e disposizioni particolari